tabell

QUATTRO WINTER SUV ESEMPLARI E DUE BOCCIATI NEL TEST DI AUTOBILD ALLRAD

Allo stesso gruppo editoriale di AutoBild appartiene anche la rivista dedicata a SUV E 4X4 AutoBild Allrad, che nel numero 11/2017 in edicola in questi giorni presenta i risultati di un test sulle gomme invernali per questa categoria di veicoli. Le prove sono state realizzate con 10 modelli di pneumatici acquistati in maniera anonima e montati, nella misura 225/55 R17, su un BMW X3.
Mentre la rivista tedesca aveva promosso tutti 20 i pneumatici per vetture standard testati, nel caso delle gomme per SUV, quattro modelli premium sono stati giudicati “esemplari”, uno “buono”, tre “soddisfacenti” e ben due “non consigliati”.

  • DUE BOCCIATI

I bocciati sono il cinese Pace Antarctica di SD International, arrivato ultimo per il basso livello di grip su bagnato e asciutto, la troppa lunga distanza di arresto in frenata sul bagnato e l’elevata resistenza al rotolamento. Punti di forza di questo prodotto sono le buone prestazioni sulla neve, la silenziosità e il prezzo che la rivista definisce “sensazionalmente basso”.

L’altro “non consigliato”, nella penultima posizione della classifica dei 10 pneumatici Winter per SUV, è il Maxxis Arctictrekker WP-05, che non tiene su neve e su bagnato, allunga la frenata e consuma carburante per la troppa rolling resistance. Si salva invece per l’aderenza su strada asciutta, silenziosità e prevenzione del fenomeno dell’aquaplaning.

  • TRE SODDISFACENTI

Meglio hanno fatto tre modelli che si sono classificati rispettivamente 6°,7° e 8°, con il giudizio “soddifacente”: Hankook Winter I*Cept Evo², Vredestein Wintrac Xtreme S e Khumo Winter Craft WP71. Punti di forza per il modello Hankook sono le buone prestazioni su neve con brevi spazi di arresto in frenata e un prezzo accettabile; per il modello Vredestein l’ottima aderenza e frenata su bagnato e la silenziosità; per il modello Khumo la buona tenuta in curva su neve, la silenziosità e il prezzo basso. Questi invece i punti di debolezza dei tre modelli: frenata lunga su bagnato e asciutto e poco comfort per Hankook, scarsa trazione e slittamento laterale su neve e asciutto ed elevata resistenza al rotolamento con conseguente consumo di carburante per Vredestein e sicurezza in aquaplaning e tenuta su bagnato nella media e slittamento laterale su asciutto per Khumo.

  • UNICO “BUONO BRIDGESTONE”

Al quinto posto tra i 10 candidati e unico pneumatico a meritare la definizione “buono” di AutoBild Allrad è il modello Bridgestone Blizzak LM001, che, per i tecnici della rivista su asciutto si comporta “quasi come una gomma estiva”, offrendo però una notevole capacità di trazione su neve e una passa resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante. Ci sono però anche alcune critiche: la sicurezza in caso di aquaplaning che è “solo nella media del test” e una “scarsa precisione dello sterzo su neve”.

  • GOODYEAR, CONTINENTAL, MICHELIN E PIRELLI SONO I MIGLIORI WINTER PER SUV

Dulcis in fundo, i quattro migliori pneumatici invernali per i SUV sono, per AutoBild Allrad che li definisce “esemplari”, Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1, Continetal Winter Contact TS850 P, Michelin Alpin 5 e Pirelli Winter Sottozero 3. Quattro esemplari, di cui due secondi a pari merito:

Il vincitore del test Goodyear Ultra Grip Performance Gen-1 è quasi privo di difetti per i tester tedeaschi, che ne criticano solo la leggera rumorosità e il prezzo non esattamente a buon mercato, ma rimangono pienamente soddisfatti dalle prestazioni in tutte le discipline, su asciutto, bagnato e neve.

Il modello Continetal Winter Contact TS850 P, arrivato secondo, brilla soprattutto nelle discipline invernali, ma nella frenata su asciutto è “solo nella media”, così come in tema di comfort.

Anche per il Michelin Alpin 5 è la frenata su asciutto, insieme al prezzo elevato, a far mancare l’oro.

Infine il Pirelli Winter Sottozero 3 si piazza quarto in classifica e, se in frenata su asciutto performa meglio del Continental e del Michelin che lo precedono, cede il passo in trazione e tenuta laterale su neve, dove rientra “solo nella media”, oltre a non essere “particolarmente silenzioso”.

tabell

 

Vuoi acquistare uno dei pneumatici sopra elencati? Visita il nostro sito 4gomme.com