gomme-su-strada-web

PERCHE’ GLI PNEUMATICI FANNO RUMORE?

Scopri quali sono le cause del rumore degli pneumatici. Quali pneumatici fanno più rumore e quali meno? Leggi la spiegazione del meccanismo che causa il rumore degli pneumatici.

In che consiste il fenomeno del rumore degli pneumatici?

L’aderenza degli pneumatici richiede lo scorrimento e l’attrito che causano il rumore. Per quanto riguarda gli pneumatici per autovetture, possiamo differenziare due livelli di rumore causati dell’attrito della gomma sulla superficie della strada:

  • rumore dello stridio;
  • rumore del fischio;

Il rumore dello stridio si genera durante la circolazione normale quando abbiamo bisogno di un livello medio di aderenza. E’ presente sulla strada dritta, durante la frenata leggera, l’accelerazione o la guida in curva con un vasto raggio a velocità moderata.

Il rumore del fischio si genera quando il livello dell’aderenza si avvicina al limite che in un dato momento possiamo aspettarci dallo pneumatico/dalla superficie stradale.  Il fischio può essere generato durante una frenata d’emergenza, una forte accelerazione o in curva stretta a grande velocità.

Il meccanismo della creazione del rumore del fischio si presenta nel modo seguente:

rumore-gomme-it-01
  1. Il tassello del battistrada tocca la superficie della strada;
  2. il tassello si inclina sempre di più per mantenere il contatto con il punto sulla strada che ha toccato: in questa fase viene generata l’energia;
  3. il tassello raggiunge il limite dell’aderenza e comincia a scivolare, viene iniziato un graduale rilascio dell’energia e sono generate le vibrazioni fino al momento in cui viene lasciata la superficie di contatto;
  4. il tassello si inclina e, di seguito, si sposta;
  5. il tassello si inclina e, di seguito si sposta;
  6. il tassello perde completamente il contatto con la superficie della strada e si raddrizza violentemente, rilasciando tutta l’energia accumulata prima. Il tassello, frizionando la superficie, genera il rumore.

Da che cosa dipende se un dato pneumatico fa rumore?

  1. Dal coefficiente dell’aderenza di una data superficie;
  2. dalla velocità e dalla modalità d’esecuzione delle manovre;
  3. dalle caratteristiche del pneumatico – la miscela impiegata, la scultura del battistrada, il sistema dei tasselli e delle scanalature, la quantità di lamelle;
  4. dalla profondità del battistrada e dall’età del pneumatico e dalle modifiche della durezza del battistrada.

Quali pneumatici faranno più rumore?

Gli pneumatici con peggiore aderenza faranno più rumore. Il rumore può essere peggiorato dal tipo di superficie. Anche altri fattori influiscono sul livello della rumorosità: la mancata convergenza delle ruote e i componenti della sospensione danneggiati.

I rumori sono pericolosi?

No. Molto spesso succede esattamente l’opposto – il rumore ha l’effetto preventivo e ci informa che ci stiamo avvicinando al limite dell’aderenza degli pneumatici.